Un nuovo polo congressuale nell'area della Fiera del Mediterraneo di Palermo. E' uno dei punti focali del masterplan di sviluppo ideato e realizzato da Confindustria Palermo e presentato oggi al Teatro Politeama nel corso dell'incontro dal titolo "14.11.2011 Per cambiare Palermo basta un giorno".
"Il turismo congressuale – ha affermato Francesco Cascio, presidente dell'Ars – è una risorsa che permetterà la destagionalizzazione del turismo. Non siamo dei visionari, questo progetto di sviluppo della città di Palermo è realizzabile e necessario per il rilancio della città".
"Il masterplan propone un nuovo approccio culturale – ha detto il presidente di Confindustria, Alessandro Albanese – per rendere più vivibile la città realizzando una serie di opere non solo opportune, ma anche necessarie, che guardano al sociale e alla cultura, utilizzando l'industria del turismo ancora poco sfruttata. Presentiamo uno studio filologico e unico attraverso sette interventi in aree pubbliche abbandonate".
"E' gia pronto un atto deliberativo – ha spiegato il governatore siciliano Raffaele Lombardo, intervenendo alla presentazione – che ci consente di dichiarare di interesse regionale infrastrutture strategiche come quelle presentate stamattina".
Il masterplan, realizzato dallo studio di architettura 5+1AA su commissione di Confindustria Palermo, prevede il rilancio di sette aree sinora sottoutilizzate: il nuovo stadio, che sorgerà nel quartiere di San Filippo Neri; la Fiera del Mediterraneo, il mercato ortofrutticolo che diventerà una cittadella della scienza e della tecnica; il mercato ittico, un acquario ed un parco archeologico; la grande area verde adiacente piazzale Giotto/Lennon, un'area pubblica di spettacolo e musica; i capannoni della Zisa, nucleo della cultura e della cinematografia; l'area Politeama, un triangolo pedonale immerso nella natura.