Enoturismo volano per sviluppo turistico siciliano

Lunedì 18 marzo conferenza a Palazzo Branciforte con Associazione città del vino

“Vino, cultura, turismo: scelte strategiche per il futuro della Sicilia” è il titolo della conferenza promossa dalla Federazione Regionale delle Strade del Vino di Sicilia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino e con il Distretto Turistico Vini e Sapori di Sicilia, al Palazzo Branciforte a Palermo lunedì 18 marzo, alle 10.30.
Interverranno, tra gli altri, Calogero Impastato, coordinatore Città del Vino in Sicilia; Gori Sparacino, presidente della Federazione Regionale Strade del Vino; Paolo Benvenuti, direttore dell’Associazione Nazionale Città del Vino; Alessio Planeta; Salvatore Li Petri, direttore delle Cantine Settesoli; Matteo Rizzo, sindaco di San Vito Lo Capo; Dario Di Bernardi dell’Istituto Regionale Vini di Sicilia; Ornella Laneri, presidente di Confindustria Sicilia Turismo e Alberghi; e Dario Cartabellotta, assessore regionale alle Risorse Agricole.
La conferenza vuole fare il punto sul turismo del vino e sugli itinerari-sistema (Strade del Vino), come fattori strategici dell’offerta territoriale e come contributo per lo sviluppo turistico, anche attraverso l’enogastronomia. Inoltre, verranno presentati i risultati dell’XI rapporto dell’Osservatorio sul Turismo del Vino.
“L’iniziativa – dice Gori Sparacino – si pone l’obiettivo di promuovere sempre di più l’enoturismo, che oggi non è più un comparto di nicchia, ma una risorsa trasversale e coniugabile con le altre forme di attrazione del turista. L’evento vuole dare delle indicazioni utili agli operatori del settore e l’opportunità di incontrare gli attori e i responsabili delle scelte ‘politiche’ per lo sviluppo del settore”.

 

 

editore:

This website uses cookies.