Federalberghi Isole Eolie, in collaborazione con l’Associazione Nesos, si attiva per contribuire alla pulizia dei sentieri dell’arcipelago. Attraverso il proprio Gruppo Giovani Albergatori, infatti si è fatta promotrice di una raccolta fondi che ha già stimolato l’interesse di diversi operatori turistici.
L’azione di pulizia partirà da Lipari sulla quale l’Associazione Nesos ha già individuato alcuni sentieri bisognosi di intervento: Chiesa Vecchia-Acquacalda, Palmeto e Valle Pera-Quattropani, Vallone Candali-Capistello, S.Elmo-Pirrera, S. Elmo-Lami, Mendolita-Monte e un sentiero in località Vitusa.
Il presidente di Federalberghi Eolie e Isole Minori Sicilia, Christian Del Bono, e il naturalista Pietro Lo Cascio hanno già effettuato un sopralluogo dei sentieri in questione cosicché già da mercoledì 26 aprile possa partire l’opera di manutenzione. Si tratterà di interventi puntuali e non invasivi su alcuni dei tratti dei sentieri individuati, con l’obiettivo di liberare il passaggio dai rovi o da altri ostacoli che in atto impediscono o rendono particolarmente difficolto il transito a piedi.
“Auspichiamo – ha detto Del Bono – che la raccolta prosegua con fondi provenienti da tutte le isole in modo da estendere gli interventi all’intero arcipelago. Va, comunque, sottolineato, come negli anni, in particolare nelle isole di Salina, Alicudi, Filicudi e Panarea vi siano altre associazioni di volontariato ed istituzioni (la forestale ad esempio) che si spendono con successo per il mantenimento e il miglioramento della fruizione dei percorsi naturalistici di queste isole”.
Chi fosse interessato a contribuire o semplicemente a dare una mano potrà farlo contattando lo 090 9812894 o info@eoliehotel.com.