“Non possiamo che accogliere con grande soddisfazione le notizie che in questi giorni si riconcorrono sui media relativamente a un testo di legge sulle isole minori in esame presso la Commissione Territorio e Ambiente dell’ARS. Da anni, segnaliamo l’esigenza di approvare una legge che potrebbe marcare la differenza tra l’intraprendere la strada dello sviluppo sostenibile e scivolare in quella di una nuova ondata migratoria dalle nostre isole”. È quanto ha affermato Christian Del Bono, presidente Federalberghi isole minori della Sicilia, in merito all’avvio di un tavolo tecnico per la redazione di un ‘progetto di legge in grado di dare risposte a tutti i problemi delle isole minori’.
Già qualche settimana fa Marco Giorgianni, sindaco di Lipari, aveva presentato una proposta legislativa per disciplinare i flussi turistici giornalieri mediante l’istituzione di un ticket di sbarco, i cui fondi andrebbero a sostenere alcune tra le tipologie d’interventi necessari. La proposta , elaborata in accordo con l’ANCIM Sicilia, sembra avere l’appoggio di Patrizia Valenti, assessore alle autonomie locali, oltre alla disponibilità di Giovanni Ardizzone, presidente Ars e Rosario Crocetta, presidente della Regione.
“Le 2 iniziative possono coesistere ed integrarsi, seguendo tempi di approvazione differenti – ha spiegato Del Bono – Siamo certi che, a questo punto, al tavolo tecnico al quale fa riferimento Trizzino, saranno invitati direttamente o indirettamente a partecipare o saranno rappresentate le parti sociali di tutti i territori insulari. Non possiamo infatti permetterci – ha concluso – che una legge così importante possa cedere ai colori politici o, ancora peggio, mancare di registrare le istanze dei principali stakeholder del territorio”.