Firmata la partnership tra Fijet Italia e Associazione Unesco

La Fijet Italia, Federazione Internazionale Giornalisti e Scrittori di Turismo, si impegna a supportare le iniziative portate avanti dalla Associazione Unesco mirate alla tutela e valorizzazione del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La collaborazione tra l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e la Fijet è stata avviata a Palazzo Trigona a Piazza Armerina.

Presenti ai lavori dell’Assemblea generale in Sicilia i rappresentanti dei siti Unesco di Barumini, Cerveteri, Verona, Urbino, Mantova, Noto, Comunità Montana di Valle Camonica, Vicenza, Venezia, Modena, San Gimignano, Capriate San Gervasio, Regione Friuli Venezia Giulia.

Nel corso della riunione il presidente dell’Associazione Unesco Giacomo Bassi ha riferito l’esito degli incontri istituzionali tenutisi nei mesi scorsi con Silvia Costa, presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, con il ministro Dario Franceschini e con Giovanni Puglisi, presidente della Commissione Nazionale Unesco.

“In tutti questi incontri – ha spiegato Bassi – ho riscontrato una grande attenzione per le problematiche espresse dall’Associazione: dalla scarsità di risorse destinate a questi luoghi testimoniata dall’esiguo rifinanziamento della Legge 77/2006, all’ingiusta normativa sul Patto di Stabilità che impedisce agli Enti gestori dei Siti Unesco di investire le risorse proprie, alla necessità di architettare una normativa che dia agli Enti gestori un potere effettivo di regolamentazione e di tutela del valore testimoniale di questi luoghi che rappresentano non solo le punte di eccellenza del patrimonio culturale italiano ma anche il distillato della nostra plurimillenaria civiltà. Speriamo che questa sensibilità – ha concluso – si concretizzi prima possibile in atti governativi e parlamentari”.

editore:

This website uses cookies.