Il Genio della città, Terradamare organizza tour family friendly sabato 26 maggio

Santa Rosalia è la patrona di Palermo, ma un altro patrono, a volte meno conosciuto proteggeva la città: il Genio di Palermo, presente in diverse piazze e luoghi della città.  E al Genio è dedicato l’itinerario per famiglie organizzato da Terradamare per sabato 26 maggio alle 15.30 con tappe al mercato della Vucciria, piazza Rivoluzione, Museo Tutone (degustazione), e Villa Giulia.

Il Genio del Garraffo, detto in siciliano “Palermu lu grandi” (Palermo il grande) per distinguerlo da quello più piccolo di Palazzo Pretorio. La scultura fu realizzata da Pietro de Bonitate alla fine del XV secolo. Si trova alla Vucciria, nella nicchia centrale dell’edicola realizzata da Paolo Amato nel XVII secolo.  Il dio barbuto è anche a Piazza Rivoluzione, dunque, contesti urbani e immagini scultoree che si intrecciano. Breve sosta presso il Museo Antica Ditta Tutone dove sarà offerta una degustazione a cura della storica famiglia. Il percorso terminerà davanti alla raffigurazione presente a Villa Giulia, giardino monumentale, realizzata nel 1778 da Ignazio Marabitti.

Al termine della passeggiata verranno distribuiti dei fogli nei quali i ragazzi presenti potranno riconoscere i tre geni che avranno incontrato in questa passeggiata e ritrovarne alcuni dettagli simbolici.

L’evento fa parte delle iniziative “Genio di Palermo: memorie,volti e luoghi” organizzato dal Comune di Palermo ed inserito nel calendario di Palermo Capitale della Cultura2018.

Il costo del tour di due ore è di 8 euro (bambini 5 euro). Prenotazione obbligatoria: 3298765958 – 3207672134 – www.terradamare.org/infoline

www.facebook.com/events/164635064183680

editore:

This website uses cookies.