La Palermo delle Donne, il tour ad hoc per festeggiare l’8 marzo

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, domenica 8 marzo, Palermo Cultour organizza l’itinerario La Palermo delle Donne, ispirato all’omonimo libro di Claudia Fucarino edito da Navarra.

Percorrendo le strade e le piazze della città, il tour conduce i turisti alla scoperta di una città inedita, che si colora di nuova luce grazie alla storia delle donne che in città hanno lasciato le loro tracce. Donne virtuose, appagate o infelici, figure femminili che in modi diversi hanno contribuito a tessere la storia della città, ma di cui non è rimasta traccia nella memoria recente. Un percorso turistico e culturale attraverso il centro storico di Palermo, che fa riemergere vissuti affascinanti, persi nei libri, negli archivi e nelle voci di chi ancora li ricorda.

Una passeggiata attraverso le strade del mandamento Tribunali. Protagonisti Villa Giulia, Piazza Kalsa, Santa Teresa, lo Spasimo e l’Oratorio dei Bianchi, via Alloro, via Vetriera, piazza Marina le suggestive carceri dell’Inquisizione allo Steri, via Butera ed infine la nota Passeggiata delle Cattive. Dove appariranno finalmente le figure dimenticate di eroine, nobili donne, artiste, studiose, ribelli e letterate (tra le altre: Marianna Ucria, Bianca di Navarra, Annetta e Giuseppina Turrisi Colonna, Luisa Molines Sanfelice, le avvelenatrici, Maria Sofia Messana, Maria Accascina, le kalsitane).

Il costo del tour è di 15 euro. Partenza alle 9.30 davanti al Bar Rosanero, in via Lincoln. Per info prenotazioni: 380.6523494 – palermocultour@gmail.com.

www.palermocultour.com/prenota-tour-reservations

editore:

This website uses cookies.