Ci sarà anche Maavi Sicilia alla grande manifestazione di domani, martedì 12 gennaio alle 11 a piazza del Popolo a Roma organizzata da Maavi per dare voce agli agenti di viaggio del turismo organizzato.
“La nostra categoria – sottolinea Damiano Vindigni, delegato regionale MAAVI – rimane ad oggi la più colpita della crisi economica verificatasi a seguito della pandemia da covid 19. Questo è stato sicuramente certificato dai dati Istat e dalle perdite comprovate da dati. Infatti ad oggi nonostante ci si ostini a dire che siamo rimasti aperti, noi non siamo mai effettivamente stati operativi da febbraio 2020, poiché nonostante entrino clienti, non abbiamo e non avremo per tutto il 2021 prodotto da intermediare o vendere direttamente al consumatore. Il turismo è in evidente crollo e blocco con perdite per le agenzie di viaggio fino al 94% di fatturato in meno, nonostante rappresenti il 15% del pil nazionale, gli aiuti sono indubbiamente ad oggi esigui.
MAAVI pertanto ha deciso di intraprendere la strada del diritto di manifestare il proprio dolore e dissenso contro delle scelte prese dalle istituzioni nazionali e dal Mibact che ad oggi, nonostante il fondo perduto dedicato poco consono e che per altro vede ancora molti bonifici ed aiuti da evadere, non riceve aiuti diretti da febbraio, che ha visto escludere per vari motivi nuove aperture, start up, franchising e molto altro, si ritengono davvero mancanti verso un comparto che ha una dignità e che da tanti anni paga tasse e porta nelle casse dell’ erario molti introiti.
In qualità di responsabile regionale di MAAVI Sicilia – conclude Vindigni – ritengo opportuno essere presente come incaricato per portare la voce di tutta la nostra terra, dove il turismo trova la sua collocazione come locomotiva trainante dell’economia”.