Bilancio positivo come da tradizione per l’edizione del Mandorlo in fiore appena conclusa. È la valutazione degli operatori turistici aderenti al Consorzio turistico Valle dei Templi. Secondo gli oltre quaranta associati, rispetto agli anni precedenti, il risultato in campo turistico è rimasto sostanzialmente invariato. L’afflusso ha riguardato infatti principalmente il fine settimana conclusivo. Gli ospiti, quasi esclusivamente provenienti dalla Sicilia, hanno detto di avere apprezzato quanto offerto dalla festa che quindi ha mediamente soddisfatto le loro aspettative.
“Pertanto – si legge in una nota diffusa dal Consorzio – si può certamente parlare di un risultato positivo, ma nel solco della consuetudine. Da evidenziare che la quasi totalità dei consorziati ha evidenziato il fatto che sarebbe opportuno dall’anno prossimo riproporre il calendario spalmato su diversi fine settimana dato che difficilmente chi ci viene a trovare in bassa stagione ha opportunità di spostarsi al di fuori del weekend”.
“Per l’ente Parco si è trattato di un esordio e come tale è andato più che bene – aggiunge il presidente del Consorzio, Fabrizio La Gaipa -. Il direttore Parello, il commissario Campo ed i funzionari hanno fatto un ottimo lavoro. Ovviamente però, ancora di margini di miglioramento ce ne sono. Intanto, ora che organizza il Parco che ha meno problemi a gestire i fondi disponibili è opportuno che la promozione parta già in autunno con una robusta campagna di stampa e pubblicitaria di alto livello. Inoltre, come suggerito da tanti, è necessario riproporre il calendario spalmato su quattro fine settimana”.