Nuovi vertici per la Rete Museale del Centro Sicilia

Rinnovo dei vertici per la Rete Museale Culturale e Ambientale del Centro Sicilia. Alla guida della rete, nata nel marzo 2013, c’è ora Pasquale Carlo Tornatore che rimarrà in carica fino al prossimo ottobre 2016.

A lui sarà affiancato, per la durata di tre anni, un esecutivo denominato Nucleo Operativo e composto da sei membri: Ferdinando Rovello segretario; Salvatore Vizzini, past president, tesoriere; Giuseppe Giugno, presidente dell’associazione culturale Alchimia, addetto culturale; Luigi Garbato, collaboratore del direttore del Museo Diocesano, addetto scientifico; Carmelo Cascino, presidente dell’associazione culturale Sicily Promotion, tecnico informatico e Carlo Sulsenti, titolare della Kimono Viaggi, responsabile della  comunicazione. A questo punto si deve ancora individuare, al di fuori della Rete, un responsabile per il fund raising.

La nuova squadra dovrà predisporre un piano programmatico per un’azione di medio-lungo termine, che sarà condivisa con tutti gli altri soci della Rete, ovvero Comune di Caltanissetta; Comune di Montedoro; Pro Loco di Caltanissetta; Museo Diocesano; Museo Mineralogico “S. Mottura”; Ettore Fiorino dell’Associazione Regionale Periti Industriali Minerari Geo-Sicilia-Caltanissetta; Edoardo Bartolotta di Italia Nostra; Nicola Spena dell’Associazione Piccoli Gruppi Sacri di Caltanissetta; Marco Matta dell’Associazione dei B&B di Caltanissetta Terra e Sole; Fabio Lega dell’agenzia di viaggi Chatal Tour.

Dopo il successo di alcune manifestazioni – Notte di Cultura (settembre 2013), Workshop sulle Reti museali (febbraio 2014), Notte Europea e Giornata ICOM dei Musei (maggio 2014), Musei in Piazza e presentazione dell’opuscolo informativo “Itinerari del sole lungo la via della storia” (settembre 2014), Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (ottobre 2015) – la Rete si propone di ripartire con un nuovo piano di azioni per il rilancio del territorio nisseno e il coinvolgimento di altre realtà culturali del centro Sicilia.

 

editore:

This website uses cookies.