Occhipinti nuovo presidente del Distretto degli Iblei

Giovanni Occhipinti, imprenditore turistico e responsabile di alcuni villaggi ragusani, è il nuovo presidente del Distretto Turistico degli Iblei. Quarantaduenne, è stato eletto all’unanimità dopo le dimissioni di Mario Papa dello scorso 13 gennaio. Il distretto turistico che raccoglie 21 enti pubblici e diverse aziende private gestirà nei prossimi mesi due progetti di promozione turistica finanziati dalla Regione siciliana.

“A questo punto – osserva Occhipinti – il nostro obiettivo è quello di voltare pagina. E devo dire che ciò ci riuscirà anche con una certa facilità perché, proprio in queste ore, è arrivata la notifica di un finanziamento per il Distretto turistico di circa un milione di euro. Si tratta di somme provenienti dal programma operativo Fesr con stazione appaltante il Comune di Ragusa. La nostra associazione dovrà versare, entro sessanta giorni, una quota di cofinanziamento pari a circa 50mila euro nelle casse dell’ente di palazzo dell’Aquila, pena la revoca dello stesso finanziamento. E’ chiaro che ci adopereremo per agire in tal senso anche perché il progetto contempla la realizzazione della carta di valorizzazione del territorio”.

Inoltre, all’interno del Distretto turistico degli Iblei, sono già in cantiere altri due progetti, entrambi finanziati. “Il primo – spiega Occhipinti – concerne l’aggiornamento del piano di sviluppo turistico mentre il secondo è ‘Enjoy life’, in piena fase di esecuzione, con tutta una serie di incontri sul territorio tesi ad illustrare agli operatori della filiera e dell’indotto le opportunità che derivano dallo stesso. Insomma, c’è un’aria nuova. Il turismo, negli Iblei, non è mai stato portatore di crescita e di sviluppo come in questo periodo – conclude il nuovo presidente – specialmente dopo l’apertura dell’aeroporto di Comiso”.

editore:

This website uses cookies.