A causa dell’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia di Covid-19, il neo presidente di Skal International Palermo, Toti Piscopo, si è ritrovato con i soci del sodalizio palermitano nella loro prima riunione virtuale programmata in video-conferenza per definire e delineare il programma di attività sociale del club anche alla luce dell’emergenza sanitaria ed economica in atto. Si tratta del primo incontro ufficiale che fa seguito all’assemblea elettiva svoltasi i primi di febbraio.
Facendo fede al programma già enunciato, i soci hanno riconfermato le attività dello Skal Academy che in questa prima fase avverrà in videoconferenza secondo un calendario di appuntamenti che sarà delineato entro i prossimi giorni. Incontri in videoconferenza che comunque non saranno a numero chiuso ma aperti agli operatori che volessero intervenire.
Lo spirito è anche quello della solidarietà e, soprattutto in considerazione dell’attuale situazione, lo Skal Palermo si è reso disponibile ad offrire assistenza agli operatori che ne facessero richiesta in considerazione delle diverse figure professionali che sono presenti all’interno del club siciliano.
E i componenti dello Skal hanno anche mostrato la loro piena disponibilità ad affiancare l’assessorato regionale al Turismo e tutti i comuni della Sicilia con una task force in grado di offrire servizi analoghi al fine di poter agevolare chi volesse acquisire informazioni utili per favorire il rilancio del proprio territorio nella fase del dopo-emergenza.
“Ovviamente – sottolinea Toti Piscopo – i servizi di assistenza li forniremo non solo attraverso le professionalità presenti all’interno dello Skal, ma anche attraverso organizzazioni strutturate ponendoci come facilitatore nei confronti dei soggetti pubblici e privati che possono fornire consigli, indicazioni e suggerimenti per supportare le aziende e gli operatori professionali ad avviare la ripresa. Altri temi – aggiunge Piscopo – sono stati affrontati e analizzati ponendo le basi per delle azioni a più ampio respiro costituendo lo Skal Palermo un’associazione senza fini di lucro e trasversale rispetto a tutto il settore, per il quale può costituire una naturale stanza di compensazione delle diverse esigenze”.
L’assemblea virtuale è stata anche l’occasione per presentare i nuovi soci, che hanno già formalizzato la loro adesione, precedentemente dichiarata: Vito Pecoraro, dirigente dell’Istituto Alberghiero Piazza di Palermo: Marco Salerno, già direttore generale dell’Assessorato Regionale al Turismo adesso in pensione; Francesco Sortino, architetto e consulente di marketing turistico; Giovanni Nicosia, avvocato. A loro Giovanni Di Giovanni, socio storico dello Skal Palermo e titolare del Grand Hotel Piazza Borsa con il fratello Salvatore, ha voluto dedicare il primo “skal virtuale”.
Per info: infoskalpalermo@gmail.com