Nei giorni scorsi si è concluso l’educational tour organizzato da Sicilia Convention Bureau in collaborazione con Turkish Airlines che ha visto coinvolti per 4 giorni 9 professionisti del settore del turismo e degli eventi provenienti da Baku (Azerbaijan) attraverso gli itinerari storico-culturali, naturalistici, enogastronomici della Sicilia Orientale: tra da Siracusa a Taormina, passando per Catania, per scoprire location da proporre alla clientela lusso azera.
L’iniziativa ha coinvolto Turkish Airlines e numerosi operatori della filiera turistica-congressuale siciliana coordinati da due agenzie siciliane partner del Convention Bureau – Ulisse Events e Trippuzzle – organizzatrici del programma di attività proposte agli ospiti conclusesi presso lo spazio Norma dell’Aeroporto di Catania.
Il ‘Sicilia, Nice To Meet You – East Coast Edition’ ha dato il via ad un’azione di promo-commercializzazione regionale rivolta a mercati estranei ai consueti target incoming siciliani, sfruttando l’operatività di nuovi collegamenti aerei che possono aprire le porte della Sicilia ad una domanda internazionale diversificata e curiosa di esplorare la destinazione per un turismo di qualità.
“È stato interessante confrontarsi con abitudini e stili di vita diversi da quelli a noi tradizionalmente noti. Un’opportunità per far crescere la proposta turistica della Sicilia in sintonia con i desiderata di nuovi mercati e nuovi clienti – afferma Daniela Marino, direttore Operativo SCB – L’accoglienza siciliana deve aggiornarsi e adeguarsi a nuovi trend. Questo educational speriamo sia stato solo lo start-up di un insieme di iniziative che andranno sempre più in questa direzione. Il convention bureau sta lavorando per rendere la Sicilia sempre più riconosciuta a livello internazionale come meta turistica e per gli eventi”.
L’educational si è avvalso della media partnership della community siciliana degli Instagramers, attraverso i distretti di Catania, Messina e Siracusa, insieme a Citymap Sicilia. Dalla collaborazione tra le due realtà e Sicilia Convention Bureau è nato uno storytelling dell’evento su Instagram e Facebook. Al travel blogger Azer Garibov il ‘Best Shot Award’ per il challenge fotografico – #SiciliaToMeet – indetto per l’occasione, premiato dalla startup siciliana Da Nord a Food, sponsor del photo challenge.