Skal Club Palermo rilancia l’Academy e coinvolge gli studenti del Rutelli

Conviviale di Natale dello Skal Club Palermo alla presenza di tutti i soci. L’occasione è servita per delineare il programma del 2025 che vede la ripresa della Skal Academy, già avviata in occasione della pandemia. A illustrare i progetti la neopresidente Elisabetta Calandrino che ha sottolineato l’importanza del progetto che si sta portando avanti con una scuola di turismo della città. Il progetto prevede, infatti, senza oneri a carico dell’istituto, il coinvolgimento di alcune classi dell’indirizzo Turismo dell’ISS Mario Rutelli di Palermo che verranno coinvolte nella partecipazione ad alcuni incontri, in presenza e online, con esperti del settore al fine di approfondire alcune tematiche turistiche e fornire agli studenti le competenze base per l’inserimento nel mondo lavorativo.

“L’iniziativa, approvata dal Consiglio Direttivo – ha spiegato Calandrino – vuole dare un piccolo contributo operativo alla formazione di personale specializzato in più settori del comparto turistico dando ai giovani la possibilità di confrontarsi online con i nostri professionisti così da aprire un dialogo costruttivo di grande interesse sia per gli operatori alla ricerca di personale specializzato che per gli studenti che possano mettere a fuoco le proprie inclinazioni e i loro specifici interessi. L’iniziativa della nostra Academy è già stata presentata e approvata dalla Preside dell’istituto e speriamo che a questo primo passo ne possano seguire altri”.

Il progetto prevede una serie di incontri (uno al mese) che avranno la durata di 1 ora ciascuno in modalità on-line. Di seguito le tematiche che verranno affrontate: conoscenza del territorio; l’accoglienza turistica e l’ospitalità; le proposte di viaggio e la gestione di una prenotazione; i nuovi profili professionali nel settore turistico; il marketing turistico; il turismo accessibile. Nel mese di maggio è previsto un incontro finale in presenza durante il quale gli alunni presenteranno dei prodotti digitali o cartacei relativi ad una tematica da loro scelta e riceveranno un attestato di frequenza. La partecipazione a tali incontri potrà essere considerata nel monte ore delle attività di orientamento.

“I temi scelti – ha aggiunto il presidente onorario Toti Piscopo – sono di estrema attualità per offrire le informazioni più complete ai nostri giovani tentando di utilizzare un linguaggio e una narrazione accattivante in grado di stimolare l’interesse degli studenti. Il progetto avviato con il Rutelli – ha concluso – è una prima iniziativa lanciata da Skal Palermo che si mette a disposizione con tutte le scuole che ne faranno eventuale richiesta per avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro”.

editore:

This website uses cookies.