Sulle tracce dei Beati Paoli in un tour notturno

La proposta dell’associazione guide Agt Palermo e della cooperativa Alì per sabato 10 marzo

Un itinerario notturno sulle tracce dei Beati Paoli, misteriosi personaggi che operavano segretamente nel quartiere del Capo di Palermo. E' quello che propongono a turisti e residenti l' associazione guide AGT di Palermo in collaborazione con la cooperativa Alì per sabato 10 marzo. L'itinerario si propone di svelare il mistero di quello che a tutti gli effetti si può chiamare un giallo storico, coniugandolo con la scoperta dei siti del centro storico della città che, con tutta probabilità, sono stati interessati dall'azione dei Beati Paoli. Tuttavia, in segno di riconoscimento del valore culturale del romanzo di Luigi Natoli, l'itinerario non omette la visita ad alcuni luoghi suggestivi che rievocano i brani più significativi del romanzo.
Il tour parte alle 21 da piazza San Giorgio dei Genovesi, da qui si percorre via Squarcialupo, soffermandosi sul sito in cui sorgeva la Chiesa dell'Annunziata, al posto della quale, oggi si trova il Conservatorio della Musica. Attraversando piazza S. Domenico ed il mercato della Vucciria si giungerà su corso Vittorio Emanuele dove prospetta la misteriosa Chiesa di San Matteo della quale si vedrà anche la sagrestia che svolge un ruolo importante nel romanzo di Natoli. Quindi visita al coro della Chiesa dei Montevergini  e delle Chiese dei SS. Quaranta Martiri Pisani e di San Giovanni alla Guilla. Inoltrandosi fino a Piazza dei Beati Paoli si giunge nel cuore del quartier generale dell'omonima setta che, secondo le fonti letterarie, si riuniva in una grotta-tribunale identificata nelle vicinanze.
La quota a persona di 15 euro comprende l'organizzazione e la visita accompagnata dalle guide professioniste dell'associazione AGT, l'uso del supporto audio, contributi ai luoghi visitati.  Prenotazione obbligatoria fino al venerdì precedente. Per informazioni: tel. 091.6703127 -346/0553773 – info@alicooperativa.com.

editore:

This website uses cookies.