Organizzato dalla Federazione Nazionale dei Giornalisti e Scrittori di Turismo con il supporto del CSTM (Centro Studi Turistici e Manageriali) e la partecipazione di Federalberghi Sicilia, di istituzioni scolastiche, di amministratori e operatori turistici, si è svolto all’Esperidi Park Hotel di Castelvetrano Selinunte il seminario sul turismo e il giornalismo.
Ha introdotto i lavori il giornalista Giacomo Glaviano, presidente della Fijet, il quale ha sottolineato che il turismo è il settore trainante dell’economia del Paese perché svolge un’importante azione anticongiunturale a livello di creazione di ricchezza sul territorio e di mantenimento del livello occupazionale e ha sollecitato il governo regionale e la classe politica a portare avanti un progetto di leadership per trasformare l’attuale turismo artigianale e frammentato in una vera e solida industria.
Sono seguiti i saluti del sindaco di Castelvetrano Felice Errante, del deputato regionale Vincenzo Fontana, del presidente di Expo Selinunte – Valle del Belice Paolo Calcara, del direttore della “Rotta dei fenici” Antonio Barone e del direttore della Libera Università Rurale dei Saperi e dei Sapori Nino Sutera.
Sul turismo e il giornalismo 2.0 hanno relazionato Toti Piscopo, editore di Travelnostop; Giuseppe Riticella, presidente nazionale CSTM e Nicola Farruggio, presidente Federalberghi di Palermo. Si è parlato di figure professionali emergenti nel settore della comunicazione tradizionale, del mondo digitale e di internet. Nel dibattito sono intervenuti Natale Conti, giornalista economico; Carmen Privitera, direttrice editoriale del giornale Lo Dico alla Gente, Caterina Mulè, dirigente scolastico dell’Alberghiero di Sciacca.
A conclusione dei lavori sono state consegnate delle targhe Fijet al sindaco di Castelvetrano Felice Errante, presidente del distretto turistico Selinunte Belice Sciacca Terme “per la promozione di beni culturali e prodotti enogastronomici a sostegno dello sviluppo turistico”, a Paolo Calcara, presidente di EXPO Selinunte – Valle del Belice “per la promozione delle eccellenze enogastronomiche locali su 11 Comuni del territorio”, a Rosario Gagliano, direttore degli Esperidi Park Hotel “per avere contributo allo sviluppo del turismo in Sicilia”.
Assegnati pure dei premi “honoris causa” del CSTM e di custodi dell’identità territoriale della Libera Università Rurale a Gisella Catanzaro, Roberto Mannino, Giuseppe Riticella, Vincenzo Fontana,Toti Piscopo e Natale Conti.
Gli ospiti hanno effettuato durante il soggiorno una visita al Parco Archeologico di Selinunte, all’antica Chiesa di San Domenico di Castelvetrano e al Castello Grifeo di Partanna, dove sono stati accolti dal Sindaco Nicolò Catania,amministratori comunali e operatori turistici.