Un tour nella Giudecca di Palermo con Archikromie

Ritrovare Gerusalemme a Palermo. L’associazione Archikromie organizza per domenica 14 novembre a Palermo un tour in quella che era la Giudecca di Palermo.

Il percorso prenderà avvio da piazza Casa Professa accompagnato dall’architetto Francesca Aiello che farà una rapida inquadratura, sintetica ed in generale, sulla tipologia del segno-simbolo del quartiere ebraico di Palermo. Si percorrerà quindi la Mesquita e la Guzzetta soffermandosi in alcuni luoghi significativi dove ancora tracce del tessuto urbano possono essere identificate ed apprezzate, anche architettonicamente.

Si parlerà del cibo kasher, dell’antica sinagoga descritta da Obadia de Bertinoro, del bagno rituale, della shechitah, del significato del tempio di Gerusalemme per il popolo ebraico e di ciò che nei simboli troviamo ancora oggi nelle chiese cristiane della città.

A conclusione, sul piano di Palazzo Marchesi, sarà declamata una significativa sintesi dell’editto di espulsione degli Ebrei dalla Sicilia nella versione ufficiale siciliana promulgata nella città di Palermo con pubblico bando e comandamento il 18 giugno 1492. Raduno alle 9.30 a piazza Casa Professa. Contributo di partecipazione di 4 euro a persona

Prenotazione obbligatoria ad archikromie@gmail.com.

 

editore:

This website uses cookies.