Un centro polifunzionale d’eccellenza per migliorare l’integrazione di ciechi e ipovedenti con particolare attenzione ai bambini. E’ l’obiettivo del Polo Tattile Multimediale di Catania che sarà inaugurato sabato 15 marzo. Il Polo sarà ospitato in un palazzo del settecento appositamente restaurato dall’Unione Italiana Ciechi per renderlo accessibile ai diversamente abili ubicato al 602 di via Etnea.
Per il presidente pro tempore della Regione Siciliana, Lino Leanza si tratta di “un polo d’eccellenza creato in Sicilia che diverrà punto di riferimento culturale e turistico per i diversamente abili”.
Nei duemila metriquadrati del Polo Tattile Multimediale sono concentrati un Museo tattile con le più celebri opere d’arte da toccare, l’unico show-room d’Italia per libri e giocattoli, il Bar al buio (dove il non vedente diventa guida per il vedente), l’internet cafè con barra Braille e il giardino sensoriale oltre alla grande biblioteca della Stamperia Braille con la sua ricchissima Biblioteca di volumi in Braille, Large print e audiolibri.