Ancora un mese positivo per i tre siti del Parco Naxos Taormina: novembre infatti si è concluso con dati di presenze incoraggianti che superano quelli del 2019, ultimo periodo di riferimento prima dei due anni sotto il segno della pandemia. Numeri che confermano la ripresa consistente dei flussi turistici anche in bassa stagione. A novembre 2022 si sono registati oltre 34.500 visitatori fra il Teatro Antico di Taormina e il Museo e Area Archeologica di Naxos, mentre Isola Bella è chiusa da lunedì 7 per necessari lavori di manutenzione straordinaria. Nello stesso mese del 2021 i visitatori si erano fermati a 18.328; nel novembre 2019, invece, gli ingressi nei tre siti erano stati complessivamente 33.173.
Intanto domani è in programma un laboratorio dedicato ai bambni sui gioielli degli antichi greci in mostra nel Museo archeologico, fra i quali spiccano due bracciali a spirale in argento del VI sec. a.C.
Un appuntamento ormai consolidato, coordinato dalle guide e dalle archeologhe di Civita Sicilia (concessionaria dei servizi museali del Parco) e abbinato all’ingresso gratuito della prima domenica del mese istituito dalla Regione Siciliana in tutti i siti, i parchi e i musei dell’isola.
A Naxos si inizia alle 10 con la visita guidata dei bimbi al Museo archeologico per curiosare tra i reperti. A seguire ci si metterà al lavoro per realizzare un piccolo gioiello artigianale raccontando anche il legame fra il Natale e l’antica tradizione popolare e religiosa dei Saturnali, le feste romane in onore di Saturno che cadevano dal 17 al 23 dicembre, durante il solstizio d’inverno, per celebrare i doni della terra con banchetti e convivi. Il laboratorio costa 3 euro a bambino e ci si può prenotare al numero 335 7304378.
siti del Parco Naxos Taormina sono aperti tutti i giorni dell’anno. L’orario invernale, attualmente in vigore, prevede le visite dalle 9 alle 16 (ultimo ingresso).