“Vogliamo organizzare degli stati generali per il cinema in Sicilia e organizzare un centro per creare un punto di riferimento per le produzioni cinematografiche. Penso sia indispensabile affrettarsi e farlo presto. Lo consideriamo un momento di confronto utile e necessario e auspichiamo che partecipino anche con le Film Commission delle altre regioni. Inviteremo e case di produzione cinematografiche e svilupperemo un fantastico progetto insieme”. A dirlo l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata a Taormina durante il Nations Award.
“La Sicilia – prosegue Amata – sta vivendo un periodo magico: a settembre inizierà a girare un altro film Gabriele Muccino, si sta ultimando il film Il Gattopardo e un’altra serie di Makari. Ci sono molte produzioni che hanno scelto la Sicilia, tanto che mancano maestranze, e quindi abbiamo pensato come governo regionale di inserire nella Formazione queste figure che possono servire alle case di produzione, creando così nello stesso tempo turismo e occupazione”.
“Quello del Cinema è un settore – aggiunge – sul quale si deve lavorare tanto e con il quale si può anche aumentare il Pil regionale e fare in modo che i nostri figli rimangano qui, scegliendo di non andare via. Per organizzare gli stati generali del Cinema non si può fare qualcosa in un luogo chiuso, un Palacongressi o una sala per convegni, è importante trovare una location che sia già un set cinematografico. La Sicilia ha molti luoghi che si possono utilizzare non sarà difficile trovarlo”, conclude.