E' partito il conto alla rovescia per l'inaugurazione della mostra della Venere di Morgantina nel Museo archeologico di Aidone. La data non è ancora stata fissata, potrebbe essere il 17 o il 21 maggio. Verrà ufficializzata una volta che si avrà la conferma della partecipazione del ministro dei Beni culturali, Giancarlo Galan. Intanto però cresce l'attesa. Tra cittadini e addetti ai lavori. Per questo il Dipartimento dei Beni Culturali e dell'identità siciliana nella prima metà di maggio organizza una serie di appuntamenti propedeutici alla commercializzazione dell'evento. L'annuncio è stato dato oggi in conferenza stampa dall'assessore ai beni culturali, Sebastiano Missineo.
Sabato 7 maggio è prevista una giornata dedicata esclusivamente ad agenti di viaggio, operatori turistici, albergatori e responsabili di associazioni culturali durante la quale verrà presentato in anteprima il Museo. Nei tre giorni precedenti, invece, l'ingresso al sito sarà riservato ai cittadini di Aidone che potranno vedere da vicino la statua della dea gratuitamente.
Missineo ha anche annunciato i prezzi dei biglietti: per il Museo di Aidone il costo sarà di 6 euro così come quello per il parco archeologico di Morgantina. Il costo del biglietto unico, invece, sarà di 10 euro.
Come aveva già detto nell'intervista rilasciata a sicilia.travelnostop.com, Missineo ha spiegato che l'evento segnerà l'inizio del distretto turistico greco-romano nell'ennese vista la vicinanza di Aidone con la Villa del Casale di Piazza Armerina.