Il Castello di Carini nuovo hub per l’arte contemporanea

Cambia volto il Castello di Carini: l’antico maniero medievale si apre all’arte contemporanea, a spazi reinventati, ad una nuova narrazione internazionale. Grazie ad un recente rinnovamento di alcuni spazi, nasce “MOON”, nuova piattaforma culturale, strettamente legata al territorio ma, nello stesso tempo, aperta ad una dimensione culturale internazionale.

MOON è un Centro d’Arte Internazionale Indipendente, ovvero luogo di creazione, sede espositiva, spazio aperto, luogo per residenze, workshop e incontri che nasce come risposta progettuale all’esigenza del Comune di definire un programma di ricerca dentro il contemporaneo capace di tradursi anche in progetto politico, in termini di possibile incidenza nella vita di una comunità attraverso l’arte. L’intento è duplice: da una parte prendere parte al dibattito più attuale interno all’arte contemporanea attraverso la presenza di artisti, critici, curatori e figure di primo piano della scena nazionale e internazionale, dall’altra assumere un ruolo attivo nel programma di crescita culturale del territorio di Carini.

Le residenze d’artista, le mostre, i workshop, le attività performative saranno alcuni dei momenti da sviluppare con la cittadinanza e la scena giovanile, verso la quale si rivolgeranno gran parte delle attenzioni.

Forte presenza avrà la didattica, nella collaborazione con le istituzioni e le accademie siciliane e non solo, accogliendo idee e partecipando a progetti indipendenti della scena artistica contemporanea internazionale. Il lavoro che si svolgerà a Carini sarà inserito nel più ampio cantiere progettuale che Palermo rappresenterà tra il 2017 e il 2018. La sede di Moon a Palermo garantirà questo legame con la città, le sue istituzioni, i suoi artisti. La programmazione 2017/2018 sarà inaugurata a metà luglio.

editore:

This website uses cookies.