A Catania sarà fruibile l’area archeologica di via dei Crociferi

A Catania sarà presto fruibile un nuovo sito archeologico. Dopo gli interventi di pulizia, messa in sicurezza, restauro e musealizzazione da parte dell’Istituto per i beni archeologici e monumentali (Ibam) del Cnr, i turisti potranno infatti scoprire i resti dell’area archeologica che restituisce un edificio monumentale di età romana imperiale scoperto in via dei Crociferi dalla Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali in scavi condotti fra il 1987 e il 2006.

Un’apertura che si deve al rinnovato accordo tra Regione Siciliana e l’Ibam del Cnr per il progetto sperimentale di valorizzazione e fruizione dell’anfiteatro romano di Catania e che prevede appunto anche di valorizzare e rendere fruibile l’area archeologica di via dei Crociferi sinora mai aperta al pubblico.

I materiali impiegati, le tecniche costruttive e la ricchezza decorativa che vanta mosaici pavimentali, affreschi, e rivestimenti marmorei, restituiscono un monumento certamente di rilievo pubblico e offrono un’importante testimonianza della ricchezza raggiunta fra il I e il II sec. d.C. dalla città di Catania.

 

editore:

This website uses cookies.