La cultura siciliana medioevale e le residenze di Federico II di Svevia in Sicilia e in Puglia sono state al centro dell’incontro che si è svolto nei giorni scorsi al teatro “des Variétés” di Montecarlo.
A intrattenere il pubblico Elisabetta Calandrino, esperta in turismo culturale, e Marcello Conigliaro, docente di applicazioni della tecnologia al turismo e ai beni culturali dell’Università di Palermo. All’incontro ha partecipato, dalla Sicilia, il direttore del Parco della Valle dei Templi, Pietro Meli che ha illustrato ai convenuti la Agrigento medioevale grazie alla nuova formula di comunicazione “Metodo/Didaskalos” ideata in Sicilia e già in uso presso la Valle dei Templi.
Durante la conferenza, gli ospiti hanno potuto visitare virtualmente la zona archeologica di Jetas – San Cipirello (Palermo) ed hanno seguito in Puglia le orme di Federico II, grazie a immagini e filmati. Inoltre è stato presentato anche Focus by Protua, una versione aggiornata e tecnologica del tradizionale cannocchiale ottico. Tale strumento permette infatti non solo di osservare il paesaggio o i monumenti che lo circondano, ma soprattutto di “capire il panorama” e “intervistarlo”. Praticamente basta fissare qualcosa sull’orizzonte che Focus lo approfondisce con immagini, filmati e altre informazioni. Focus è già stato presentato al SIA di Rimini e in questi giorni è in mostra al Salone dei Beni Culturali di Venezia.