Due giorni per dibattere su “Cultura e beni culturali: nuove imprese per una nuova industria”. È questo infatti il titolo del XXXIX Convegno di Economia Politica ed Industriale organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo con il patrocinio della Regione siciliana, e promosso dall’assessore regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Antonio Purpura per domani e sabato, 25 e 26 settembre.
Due le sedi del convegno: domani i lavori si svolgeranno all’Aula magna “V. Li Donni” dell’Edificio 13, in viale delle Scienze, presso il Dipartimento Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) dell’Università di Palermo mentre sabato 26 presso la sala gialla di Palazzo dei Normanni.
Ai lavori partecipano, tra gli altri, Roberto Lagalla, rettore dell’Università di Palermo; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; l’assessore Antonio Purpura e Cleo Li Calzi, assessore regionale al
Turismo. In scaletta anche gli interventi di rappresentanti di numerose università italiane, del Centro studi Touring Club Italiano, Federculture, Fondazione Pirelli, Fondazione Benetton, Confindustria cultura, CIVITA, ICOM Italia).
Sabato sono previsti anche gli interventi del governatore Rosario Crocetta e di Francesca Barracciu, sottosegretario al ministero dei Beni Culturali, Fabio Donato del Consiglio superiore dei Beni Culturali, Gianni Puglisi presidente Commissione Unesco. I lavori saranno conclusi da Romano Prodi.