Domenica ingresso gratuito nei siti culturali regionali

Ingresso gratuito nei museo regionali in occasione della prima domenica del mese. Dal Museo Salinas al Parco archeologico di Monte Iato fino al Chiostro di Monreale: grazie alle guide di CoopCulture sarà possibile visitare questi luoghi scoprendo  punti di vista nuovi e affascinanti.

Al Museo archeologico Salinas la mostra ‘Sicilia//Grecia//Magna Grecia’ sarà visitabile con 2 speciali turni alle 10 e  alle 11.30 : un percorso espositivo inedito, caratterizzato dall’accostamento di diversi reperti provenienti da musei siciliani, dell’Italia Meridionale e dalla Grecia, che in un incontro insolito e allo stesso tempo affascinante, mettono in evidenza le varie contaminazioni e le diverse peculiarità delle preziose collezioni del Salinas, che si dimostrano ancora oggi capaci di mettere in comunicazione la storia dell’archeologia siciliana con quella della grecità occidentale. Ci si soffermerà inoltre sulla splendida statua di Atena del V secolo a.c. proveniente dal Museo dell’Acropoli di Atene, simbolo dell’operazione di diplomazia culturale che ha riportato in Grecia il frammento del Partenone per anni custodito al museo Salinas. Biglietto 5 euro.

Visite guidate anche al Chiostro dei Benedettini di Monreale domenica 7 aprile alle 11 e alle 12: il percorso di visita sarà incentrato sulla narrazione di quel che rimane dell’antico complesso monastico dei monaci benedettini, annesso alla cattedrale voluto da Re Guglielmo II. Del suggestivo chiostro, caratterizzato da un particolare colonnato saranno analizzati alcuni dei più belli e suggestivi capitelli riccamente scolpiti con scene bibliche, scene legate ai bestiari medioevali e alle attività quotidiane legate al ciclo delle stagioni. Particolare attenzione verrà anche rivolta al meraviglioso giardino che ricrea un piccolo “eden” con piante simboliche e all’aria della fontana chiamata “chiostrino”, un piccolo angolo del grande chiostro dove trova collocazione una meravigliosa fontana. Biglietto 5 euro.

Alle porte di Palermo, al Parco archeologico di Monte Iato, alle 9 è prevista  agro-experience tra le valli rurali Jato-Belice con la visita guidata ‘Trekking dal Parco archeologico dello Iato al Giardino della memoria’. Un’esperienza outdoor per scoprire le valli rurali Jato-Belìce, attraverso le ampie campagne coltivate a seminativi stagionali, uliveti e vigneti. Punto di partenza del percorso è l’antiquarium di case D’Alia, si prosegue poi verso  il “Giardino della Memoria”, luogo interamente riqualificato, oggi presidio di cultura e impegno nella lotta alla mafia, qui infatti fu assassinato il piccolo Giuseppe Di Matteo, morto l’11 gennaio 1996 per mano di Cosa nostra. Il percorso continua spostandosi dallo Jato al comune di San Cipirrello, passando per piccoli borghi e masserie, attraversando i sentieri di Monte Raitano, parte di un complesso di pietra arenaria che caratterizza la parte nord-est della valle del Belìce. Grazie alle peculiarità della contrada Raitano, sito di importanti campagne di scavi, il trekking tra le campagne belicine diventa anche un itinerario alla scoperta della conservazione dei prodotti agricoli in ambiente rurale, grazie al quale è possibile conoscere l’evoluzione della cultura e della società agricola dell’entroterra siciliano. Biglietto 15 euro.

 Info e biglietti: www.coopculture.it

editore:

This website uses cookies.