Entro l’anno gara per gestire tonnara di Favignana

Lombardo e Leanza concordano: i privati dovranno far rivivere il sito

Dopo cinque anni di lavoro e quasi 15 milioni di euro dai fondi del Por, la tonnara di Favignana è tornata a vivere. Ora però dovrà rimanere fruibile e per far questo è necessario l’intervento dei privati. Ne sono consapevoli anche i vertici della Regione, che sabato pomeriggio hanno presenziato all’inaugurazione di quelli che fu il più moderno stabilimento industriale per la lavorazione e la conservazione del tonno di tutto il Mediterraneo.
“Il restauro della tonnara di Favignana – ha spiegato il presidente della Regione, Raffaele Lombardo – è un’opera meravigliosa ma adesso dovremo cominciare a studiare forme nuove di collaborazione con i privati. Noi eserciteremo controlli rigorosi e intransigenti ma i privati devono lavorare per non fare morire questo museo”. “La Tonnara – ha ribadito detto l’assessore ai Beni culturali Nicola Leanza – dovrà adesso essere restituita pienamente ai siciliani e ai visitatori. Per questo vogliamo coinvolgere anche i partner privati per una fruizione completa che coniughi i beni culturali con il sistema turistico e con lo sviluppo dell’economia del territorio”.
Entro quest’anno si conta di bandire la gara per la gestione della tonnara. La Regione manterrà la tutela e la conservazione, il resto lo faranno i privati con progetti di qualità anche attraverso il project financing. L’obiettivo è quello di proporre la tonnara come punto di attrazione per turisti, famiglie, professionisti. Su di essa si punta come un centro di sviluppo per l’isola e un punto di riferimento per il bacino del Mediterraneo.
All’interno del complesso, nella grande “Galleria delle Macchine”, è stata realizzata una sala convegni da 400 posti, climatizzata e completamente arredata e attrezzata, affiancata ad un grande ambiente per l’accoglienza e la reception, anch’esso arredato. Al primo piano dei magazzini generali è stato infine realizzato il primo nucleo di una foresteria di 12 stanze con servizi, delle quali 6 completamente arredate.

editore:

This website uses cookies.