Erice, chiude il Castello di Venere e riapre Torretta Pepoli

Dal 20 settembre, e per circa 24 mesi, rimarrà chiuso alle visite il Castello di Venere, una delle principali attrazioni di Erice. Nel corso dei prossimi due anni, infatti, verrà portato a termine un intervento di “riqualificazione, funzionalizzazione e renderizzazione dei resti del tempio di Venere Ericina”.

Ma se chiude uno dei luoghi must di Erice, i turisti potranno comunque godere della fruizione di un altro sito di straordinario interesse culturale: la Torretta Pepoli che sorge su uno sperone roccioso sotto i giardini del Balio. Dopo i lavori di restauro, infatti, la Torretta, è stata restituita alla comunità e alla pubblica fruizione come Osservatorio permanente di Pace e faro del mare Mediterraneo. La visita è inserita nel consolidato circuito di fruizione culturale che comprende anche il Polo Museale “A. Cordici”, l’Ist. Wigner- San Francesco e l’Ist. Blackett-San Domenico.
All’interno della Torretta Pepoli inoltre fino al 4 novembre 2023 sarà visitabile una mostra di Tahar Ben Jelloun, intellettuale e lo scrittore in lingua francese più tradotto al mondo, che, nelle vesti di pittore, espone dodici tele ispirate al tema della Pace. Presenti anche alcune installazioni curate dallo Studio PLS formato da un gruppo di artisti siciliani.

Info: biglietto con Erice Card. Visite tutti i giorni dal luglio a settembre (h.10-19) e ottobre (h. 10-18); da novembre a marzo aperture nei giorni di sabato, domenica e festivi (h. 10.30 – 18); da aprile a giugno aperture tutti i giorni (10-18).

http://www.fondazioneericearte.org

editore:

This website uses cookies.