Himera, rinvenuta nuova area sacra?

Direttrice parco annuncia: stanziati 2 mln per nuovo museo accanto Tempio Vittoria

Una nuova area sacra è stata scoperta nel Parco Archeologico di Himera. Al termine di un'operazione di scavi condotta in collaborazione con l'Università di Berna, la seconda campagna sul Piano del Tamburino, un'area dell'antica Himera fino ad oggi poco conosciuta e indagata, sono stati rinvenuti una serie di muri eseguiti in accurata tecnica e di uno spessore notevole che non sembrano di abitazioni imeresi. Eco perché potrebbe trattarsi di strutture appartenenti ad edifici pubblici, probabilmente a carattere sacro.
"Quest'ipotesi – spiega la direttrice del parco, Francesca Spatafora – sembrerebbe trovare supporto nel materiale ritrovato, terrecotte votive, vasi miniaturistici, piccoli frammenti di decorazioni architettoniche fittili, al momento in corso di studio".
Spatafora ha anche annunciato che per la valorizzazione del sito "sono stati stanziati dall'Unione europea 2 milioni e 500 mila euro che serviranno anche a realizzare un nuovo museo dedicato alla necropoli che sorgerà nel antico caseggiato adiacente il tempio della Vittoria".  

editore:

This website uses cookies.