Il Giardino di Maredolce protagonista di una due giorni a Treviso

Il Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche ha in programma per le giornate di venerdì 8 e sabato 9 maggio d una serie di appuntamenti per approfondire la conoscenza del Giardino a Maredolce-La Favara, insignito della 26^ edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa.

Il giardino, nel cuore del quartiere Brancaccio della città di Palermo, conserva la memoria e le testimonianze tangibili di ciò che è stato il paesaggio della civiltà araba e normanna in Sicilia.
Agli incontri in programma parteciperanno testimoni del luogo designato, studiosi, rappresentanti degli enti coinvolti.

Venerdì 8 maggio alle 18 a Treviso, presso gli spazi Bomben, è in programma l’incontro pubblico dedicato alla poesia arabo-sicula, con Wasim Dahmash (Università di Cagliari) e l’inaugurazione della mostra documentaria che descrive il contesto storico-geografico del luogo e i temi legati alla civiltà del paesaggio della Conca d’Oro di Palermo; il rapporto tra Brancaccio e la città e racconta Maredolce-La Favara attraverso documenti e immagini.
La mostra resterà aperta nella sede della Fondazione, negli spazi espositivi di palazzo Bomben, fino a domenica 5 luglio.

Sabato 9 maggio  dalle 9.30 alle 13.30 a Treviso, presso gli spazi Bomben, è in programma il seminario pubblico sul luogo designato. È l’occasione per conoscere più da vicino, con un gruppo di esperti provenienti da diversi ambiti disciplinari il luogo e la sua storia, le sue peculiarità naturali e culturali, il contesto sociale e le sue prospettive. Ricco il parterre dei partecipanti.
Nel pomeriggio di sabato, dalle 17 alle 19, il Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso ospiterà la cerimonia pubblica di consegna del Premio Carlo Scarpa 2015. Introduce e coordina Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico.

La cerimonia prevede la proiezione del documentario di Davide Gambino ‘Maredolce-La Favara. Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2015’, realizzato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche; la lettura della Motivazione del Premio e la consegna del sigillo del riconoscimento, disegnato da Carlo Scarpa, a Lina Bellanca in rappresentanza del gruppo di lavoro della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo, ente responsabile del luogo.

Sono stati invitati a partecipare Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e Giovanni Manildo, Sindaco di Treviso.
La cerimonia si conclude con il Gran duello di Orlando e Ferraù nel Bosco della Foglia, un cunto di Mimmo Cuticchio.

La campagna del XXVI Premio Carlo Scarpa proseguirà con altre iniziative pubbliche nel corso dell’anno, in altre sedi europee (Parigi, Institut du Monde Arabe, venerdì 18 settembre; Granada, Alhambra, Palazzo di Carlo V, venerdì 9 ottobre) per concludersi a Palermo (Steri, Università di Palermo, venerdì 6 novembre) e con incontri specifici dedicati alle scuole.

editore:

This website uses cookies.