Il Museo della Ceramica di Caltagirone è pronto a traslocare

Il nuovo plesso dell’ex monastero di Sant’Agostino è quasi pronto ad accogliere l’intera collezione del Museo della Ceramica di Caltagirone. Attualmente la mostra permanente è ospitata nei locali comunali del Teatrino del Bonaiuto, che però da tempo necessitano di una profonda ristrutturazione.

La nuova sede che dovrà ospitare tutta la collezione di maioliche siciliane, dal 1100 ad oggi, oltre a una sezione dedicata all’archeologa, si trova in una posizione molto più centrale, prospiciente proprio la scala di Santa Maria al Monte, maggiore attrazione della cittadina nonché patrimonio salvaguardato dall’Unesco. Il monastero fu donato dal Comune alla Regione per mille lire con la precisa destinazione a Museo Regionale della Ceramica.

Del futuro trasloco si è discusso ieri nel corso della visita al Museo dell’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Giusi Furnari. Ad accogliere l’assessore c’erano il dirigente  responsabile del servizio museale, Vera Greco, e il sindaco Nicola Bonanno.  

editore:

This website uses cookies.