Debutta da Cefalù il 7 dicembre "Il Teatro Massimo sul lapino", la nuova iniziativa con la quale il celebre teatro palermitano punta ad arrivare nei più importanti centri dell'isola da coinvolgere nelle attività musicali del capoluogo. E lo fa a bordo di quello che può essere definito il veicolo sovrano a Palermo, ovvero l'Ape 50, nello slang locale conosciuto come "lapino''. Niente di meglio, quindi, per portare a spasso un Teatro Massimo in scala, nella realizzazione delle maestranze del Laboratorio attrezzeria di Brancaccio diretto da Roberto Lo Sciuto, per una campagna promozionale itinerante grazie anche alla collaborazione del giornalista e collezionista Giancarlo Mirone che ha messo a disposizione il suo lapino, chiamato "La Poderosa".
Il "lapino" personalizzato "Teatro Massimo", con i colori dei "carretti siciliani" andrà in giro nelle piazze dei più importanti centri della Sicilia è sarà l'attrazione turistico/culturale delle feste natalizie.
"Il Teatro Massimo sul lapino" si muoverà soprattutto nei week-end e sarà accompagnato da veri personaggi delle opere andate in scena al Teatro, interpretati dai componenti dell'associazione "Giovani per il Teatro Massimo" e degli "Ambasciatori del Teatro Massimo", in costume di scena.