Teatri di Pietra Sicilia numero nove. Parte giovedì 25 luglio la rete culturale per la valorizzazione dei teatri antichi e dei siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo che coinvolge i siti archeologici e le aree monumentali siciliane e che quest'anno si snoderà in cinque regioni d'Italia.
Tra teatro, danza, musica e nuovi linguaggi, sono trentatré le messe in scena proposte per circa 14 produzioni, che si alterneranno negli otto siti siciliani coinvolti: il Tempio di Hera a Selinunte; l'Area archeologica Isola di Mothia; il Museo interdisciplinare regionale Agostino Pepoli di Trapani; il Teatro Antico di Morgantina; l'Area archeologica Eraclea Minoa; il Giardino della Kolymbetra di Agrigento; l' Area archeologica Kaukacana di Santa Croce Camerina e l'Area archeologica Vassallaggi a San Cataldo.
La programmazione siciliana parte domani, giovedì 25 luglio, alle 21.30 dal Tempio di Hera di Selinunte con "L'Oracolo di Delfi" che verrà replicato l'indomani al parco archeologico di Eraclea Minoa; il 27 luglio al Teatro Antico di Morgantina, il 28 luglio sull'Isola di Mothia; il 27 agosto nell'area archeologica di Kaukana. Lo spettacolo, inoltre, sarà replicato nella Valle dei Templi di Agrigento il 28 agosto (data che esula dal calendario di Teatri di Pietra Sicilia).
Lunedì 29 luglio al Giardino della Kolymbetra debutta "Metamorphosis" (replica il 20 luglio al Pepoli di Trapani). Mercoledì 31 luglio a Morgantina ad Aidone va in scena "Caligola" (replica a Mothia il primo agosto, al Tempio di Hera di Selinunte il 2, a Cattolica Eraclea il 3 agosto e nell'area archeologica Vassallaggi di San Cataldo il 4 agosto). "Lettera a Circe" va in scena invece domenica 4 agosto al Pepoli di Trapani e a seguire lunedì 5 al Giardino della Kolymbetra "Ecubastudio" (replica l'8 agosto a Mothia). A Morgantina il 7 agosto va in scena "Areteusa" mentre l'8 agosto ad Eraclea Minoa "Antigone" (replica il 9 agosto a Santa Croce Camerina e il 10 agosto a Selinunte). Tra gli altri appuntamenti, "Le rane" a Mothia l'11 agosto e "Le troiane" il 18 agosto a Selinunte.
La rassegna, ideata da Capua Antica Festival e diretta da Aurelio Gatti, quest'anno è promossa direttamente dai Comuni coinvolti con il sostegno dall'Associazione Teatri di Pietra Sicilia e Capua Antica Festival, in collaborazione con numerosi enti e organismi culturali di pregio come la Fondazione Whitaker, il FAI di Agrigento e il Polo Museale Pepoli di Trapani.