È dedicato a Palermo il supplemento del mese di giugno de “Il Giornale dell’Arte”. Intitolato “Vedere a Palermo e in Sicilia”, in pratica è un numero monografico di 32 pagine a colori distribuito in edicola insieme al numero di giugno dell’autorevole periodico mensile.
Per il sindaco Leoluca Orlando, la presentazione di “Vedere Palermo e in Sicilia di fatto rappresenta l’apertura di Manifesta18 che insieme contribuisce ad aumentare il livello culturale di Palermo sempre più capitale dell’accoglienza, della cultura e di un rapporto tra tempo ed identità, dove poche altre città possono vantarsi di avere l’anima vera che ha Palermo”
L’assessore comunale alla Cultura Andrea Cusumano ha sottolineato come “la presenza di Palermo su questa testata, che si rivolge ad un pubblico specializzato di appassionati, rappresenta un grande volano di promozione dell’immagine della città e dei suoi straordinari tesori”.
La pubblicazione curata dalla corrispondente dalla Sicilia Giusi Diana, che ne è guest editor, con la collaborazione di Mariella Rossi, rappresenta una guida alle principali istituzioni culturali pubbliche e private attive nel territorio, tra musei, fondazioni, gallerie e associazioni, anticipando i prossimi eventi espositivi e informando i lettori su ciò che di imperdibile vi è da visitare a Palermo e in Sicilia nel periodo estivo. Lo Speciale presenta inoltre una serie di approfondimenti giornalistici, con interviste ai principali protagonisti del sistema dell’arte siciliano. Completa il numero un ampio apparato fotografico e il Calendario delle principali mostre che si terranno a Palermo e in Sicilia per tutto il periodo estivo, da giugno a settembre.