Ogni anno ICOM promuove la Giornata Internazionale dei Musei al fine di valorizzare il ruolo del museo all’interno della società. “Museums and Cultural Landscapes – Musei e paesaggi culturali” è il tema dell’edizione 2016 che quest’anno si celebra mercoledì 18 maggio e a cui partecipa anche la Gam di Palermo con un programma che prevede visite di approfondimento alla collezione e un tavolo di lavoro dedicato alla sicurezza museale per il pubblico e soprattutto per gli addetti ai lavori del settore
Le visite guidate, in coerenza con il tema di quest’anno, sono dedicate alla pittura di paesaggio nella collezione della GAM e sono in programma alle 11.30 e alle 16.30 (costo 8 euro compreso il biglietto di ingresso, su prenotazione).
Alle ore 10.30 in sala conferenze inizierà il Tavolo di lavoro dedicato alla sicurezza museale. Si affronteranno in maniera specifica i temi legati alla tutela del patrimonio culturale e alla protezione intesa sia come diagnosi, conservazione e restauro delle opere d’arte, sia di tecnologie in ambito di videosorveglianza e antintrusione.
Per informazioni e per prenotare le visite guidate: 091.8431605 – didattica@gampalermo.it