La nuova Catania di Bianco tra turismo e cultura

Fondi per Castello Ursino e manifattura Tabacchi, e poi Giornata musei e accordo Alitalia

Focus su beni culturali e turismo a Catania nel corso di una riunione tra il sindaco Enzo Bianco, l'assessore regionale ai Beni Culturali Mariarita Sgarlata, il capo di Gabinetto dell'assessore regionale al Turismo Jacopo Torrisi, e l'assessore comunale alla Bellezza Condivisa Orazio Licandro, che segue quella delle scorse settimane a cui aveva partecipato il governatore Rosario Crocetta.
Tra le novità emerse, il restauro del Castello Ursino attraverso fondi europei per 6 milioni di euro grazie alla sinergia avviata con la Sgarlata. Il finanziamento permetterà il completamento di interventi strutturali nel maniero etneo e la sua piena fruizione. Inoltre saranno avanzate ulteriori richieste di finanziamento per la successiva innovazione tecnologica, la comunicazione e la musealizzazione.
Licandro ha quindi annunciato che Catania si candida a divenire la sede che ospiterà "la Giornata nazionale dei Musei" a ottobre del 2014. "Se succederà – ha detto Bianco – ho già chiesto all'assessore Sgarlata di poter ospitare una mostra di respiro internazionale che potrebbe poi diventare itinerante". In quest'ottica, prende sempre più corpo il progetto di trasformare Catania in città capofila tra circa 100 comuni per la costituzione di un polo diffuso di arte contemporanea in Sicilia.
Novità in arrivo anche per l'ex manifattura Tabacchi il cui recupero sarà possibile attraverso i Programmi Operativi Interregionali. "Nell'ambito dei Poin che riguardavano tre poli di eccellenza Palermo, Siracusa e Agrigento – spiega Sgarlata – abbiamo assicurato dei poli extra rispetto a quelli originariamente finanziati inserendo anche la manifattura Tabacchi per la sezione relativa all'allestimento della sezione contemporanea per un importo complessivo di poco più di dieci milioni di euro".
Intanto, dopo la visita a Catania dei vertici di Alitalia sono state concordate con l'assessorato regionale al Turismo una serie di incontri con gli operatori turistici e alberghieri per fare squadra anche con i comuni vicini per "destagionalizzare" le offerte turistiche prevedendo l'uso di pacchetti turistici comprendenti anche i voli. Tra le possibilità l'uso delle city card, come nelle grandi città europee, che con una serie di sconti e opportunità invoglino il turista a venire a Catania.  
Infine, Jacopo Torrisi, presente all'incontro in sostituzione dell'assessore al Turismo Michela Stancheris, ha affrontato lo spinoso tema dei fondi destinati al Teatro Massimo Bellini. Si tratta di 2 milioni di euro più altri 500 mila euro che riguardano i bilanci 2011 e 2013 che non venivano erogati per ostacoli di tipo burocratico che sono stati superati.

editore:

This website uses cookies.