“La tartaruga incontra l’arte” alla Gam di Palermo

Al via i percorsi didattici in collaborazione con Futuro Semplice Onlus

Si chiama “La tartaruga incontra l’arte”, il percorso didattico sperimentale che coinvolge persone con grave disabilità intellettiva organizzato dalla Galleria d’arte moderna e l’associazione Futuro Semplice Onlus. Il progetto si articola in otto incontri che si svolgeranno sia in Galleria che nella sede dell’Associazione e nasce dall’idea che la fruizione del patrimonio culturale possa essere una pratica virtuosa per la prevenzione dei rischi di marginalità sociale.
Attraverso percorsi didattici innovativi e diversificati, progettati insieme dagli operatori del Museo e di Futuro Semplice, si vuole facilitare l’approccio all’arte di un gruppo persone con grave disabilità intellettiva con l’obiettivo di contribuire al superamento delle barriere fisiche e mentali.
La Galleria d’Arte Moderna, con questa iniziativa, aggiunge un nuovo tassello al suo percorso di istituzione culturale fortemente legata al territorio e attenta a promuovere azioni di valorizzazione delle pari opportunità e dei processi di inclusione sociale. Quella con l’Associazione Futuro Semplice è la prima di una serie di collaborazioni con strutture del volontariato che si svilupperanno nei prossimi mesi.
editore:

This website uses cookies.