La Villa del Tellaro apre agli odori e sapori dell’antica Roma

Domenica visita guidata ai mosaici e inaugurazione dell’Orto degli antichi Romani

Ingresso gratuito ai mosaici del Tellaro e inaugurazione dell'Orto degli antichi Romani. Con questi due eventi, la Villa del Tellaro di Noto aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2012 del 29 e il 30 settembre.
Domenica 30 settembre, infatti, oltre alla possibilità di visitare i mosaici romani, nell'adiacente  Fattoria didattica a partire dalle 10 si potranno scoprire gli odori e i sapori degli antichi romani attraverso la visita al nuovo orto botanico, guidati da Alfredo Uccello erborista e fitopreparatore.
Lorenzo Perrona, critico letterario, introdurrà I partecipanti nel mondo dell'agricoltura degli antichi romani, attraverso una conversazione che prende spunto dagli scrittori classici che si sono occupati dell'argomento.  L'attività agricola è strettamente correlata ai mosaici romani, perché accanto all'abitazione del Dominus si sviluppava la pars rustica di cui recentemente sono state rinvenute alcune tracce.
Nel corso della giornata, ai visitatori saranno preparati e offerti assaggi di pietanze a base di erbe utilizzate nella cucina romana.  La Giornata si concluderà con una visita ai Mosaici Romani condotta dall'archeologa Laura Falesi. Per informazioni: cell. 338.9733084.

editore:

This website uses cookies.