La Vucciria di Guttuso vola ad Expo. Presentata app ‘Vuccirì’

La ‘Vucciria’ di Guttuso si prepara per volare a Expo Milano. Ieri, infatti, hanno preso il via le operazioni di spostamento della tela quadrata, grande tre metri per tre, che sarà temporaneamente sostituita da una fotografia ad altissima definizione realizzata dal maestro Enzo Brai. 

“Quest’opera d’arte straordinaria – ha detto Roberto Lagalla, rettore dell’Università di Palermo – che simboleggia l’anima di Palermo attraverso il racconto del suo più celebre mercato, adesso rappresenterà l’Italia nel mondo, un grande onore per l’ateneo e per tutti noi”.   
Il trasloco della tela di Guttuso è stata l’occasione per presentare le iniziative dell’ateneo per l’Expo e l’App ‘Vuccirì’, una fra le prime App accademiche di divulgazione scientifica e culturale, attraverso la quale si potrà navigare dentro il quadro di Guttuso.    

Vuccirì è stata progettata e realizzata da InformAmuse, spin-off accademico dell’università di Palermo specializzata in soluzioni con tecnologie dell’informazione e comunicazione per dare notizie divertendo, in collaborazione con Sintesi, la società in-house providing dell’ateneo palermitano.   

“All’interno dell’app Vuccirì – ha spiegato Antonio Gentile, presidente di Informamuse – sono confluiti, al momento  25 progetti dell’ateneo palermitano che hanno attinenze con i temi di Expo 2015. L’applicazione, che sarà scaricabile nei prossimi giorni, aggiornerà gli utenti sulle attività dell’università”.  

editore:

This website uses cookies.