L’Annunciazione di Antonello torna a Siracusa

In mostra al Convento del Ritiro a Siracusa dal 23 dicembre al 3 maggio

L’Annunciazione, il celebre dipinto di Antonello da Messina, torna in Sicilia restaurato. “Abbiamo sottratto dal degrado un capolavoro unico al mondo, un’opera che conferma come la Sicilia sia stata e continua ad essere al centro della scena storico-artistica europea” ha detto l’assessore regionale ai Beni culturali, Antonello Antinoro.
“Il percorso antonelliano che idealmente si snoda in tutta la Sicilia, nei luoghi dove sono presenti testimonianze dell’opera di questo maestro dell’arte italiana, è uno dei nodi focali della rete culturale siciliana, che realizzeremo nel 2009. La sfida che vogliamo compiere – ha continuato Antinoro – è quella di mettere in rete tutto l’immenso patrimonio storico, artistico e monumentale della Sicilia, per restituirle il ruolo di prima grandezza che le è dovuto, consentendo a tutti di conoscere ed amare i tesori della nostra terra”.
La mostra sul dipinto sarà inaugurata il prossimo 23 dicembre, presso l’ex Convento del Ritiro a Siracusa, sede provvisoria del Museo Bellomo. L’Annunciazione dopo il restauro effettuato dall’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ex Istituto Centrale per il Restauro), in collaborazione con l’assessorato Beni Culturali, e la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo di Siracusa rimarrà esposta sino al 3 maggio 2009 (dal martedì alla domenica 9-19).
editore:

This website uses cookies.