L’assessore Furnari al Museo del Cioccolato di Modica

Visita a Modica per l'assessore regionale ai beni culturali, Giusy Furnari Luvarà che, accompagnata dal sindaco Ignazio Abbate e dalla soprintendente Rosalba Panvini ha visitato il Museo del Cioccolato di Modica al Palacultura e la sezione "U Dammusu ro ciucculattaru" di Via Grimaldi.
Ad accoglierla c'era il direttore Nino Scivoletto che ha guidato l'ospite nel dolce viaggio "dalla fava di cacao al Cioccolato di Modica".
L'assessore ha voluto conoscere la vera storia del cioccolato di Modica come emersa dal carteggio  rinvenuta negli archivi della gloriosa Famiglia Grimaldi. Interessanti approfondimenti hanno riguardato in particolare le "note di spese" dalle quali emergono in modo chiaro non solo gli ingredienti impiegati ma anche e soprattutto i nomi dei ciccolattieri  che prestavano la loro opera presso i Grimaldi. Nella sezione degli incarti dedicati l'assessore ha provato una emozione particolare per la presenza di uno speciale incarto dedicato alla sua visita.
La visita si è poi spostata al Dammusu ro ciucculattaru ove il Maestro Ignazio Iacono ha descritto all'assessore la tecnica di produzione, gli arnesi e gli ingredienti impiegati.
L'assessore ha quindi voluto misurarsi personalmente con l'uso della Valata  simulando la gestualità tipica dei maestri cioccolatieri. Con l'occasione, è stato comunicato all'assessore Furnari la decisione di iscrivere i maestri cioccolatieri nella sezione "tesori umani viventi" del Registro delle Eredita Immateriali.

editore:

This website uses cookies.