Amata: mostra terremoto 1908 attrattiva turistica

Aprirà al pubblico il prossimo 28 novembre negli spazi dell’ex Filanda al museo regionale di Messina la mostra permanente “1908 CittàMuseoCittà”. L’evento è stato presentato dall’assessore regionale al Turismo Elvira Amata durante una conferenza stampa, al quale erano presenti anche l’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato, il deputato regionale del M5S di Messina Antonio De Luca e il direttore del Museo Orazio Micali.

La mostra rappresenta un percorso emozionante nel segno del ricordo e della conoscenza di Messina prima e dopo il terremoto del 1908. “Messina – sottolinea Amata – ha una storia precedente il 1908 molto importante, quell’alba del terremoto ha segnato le nostre vite e non la dimenticheremo mai e vogliamo che la memoria continui e sia forte, ma è giusto conoscere anche quello che c’era prima. Questa mostra con la possibilità di questo viaggio immersivo nella storia di Messina è fondamentale, questi reperti storici prima del 1908 fanno capire quello che era e che poteva essere senza quella tragedia questa città”.

“Questa mostra ha un grande potenziale attrattivo dal punto di vista turistico grazie al fondamentale lavoro fatto dal nostro direttore del museo Micali, una persona  che ci mette passione, determinazione e amore in quello che fa – aggiunge l’assessora – Abbiamo bisogno di questi uomini, abbiamo bisogno di fare squadra così come siamo riusciti a farla in aula con i colleghi De Luca, gli altri colleghi messinesi e con  tutto il parlamento per poter far realizzare questa mostra. Questo perché quando si parla di Cultura non ci deve essere colore politico ma l’obiettivo deve essere solo quello di dare risposte ai cittadini siciliani”.

editore:

This website uses cookies.