Monreale, Missineo: duomo sarà aperto per le feste

La garanzia arriva dopo le voci su infiltrazioni d’acqua nei mosaici

Il Duomo di Monreale non è chiuso e sarà regolarmente aperto per le feste. La rassicurazione arriva dall'assessore regionale ai Beni culturali, Sebastiano Missineo, dopo le voci che infiltrazioni d'acqua dovute alle piogge di novembre avrebbero danneggiato la copertura e adesso l'umidità avrebbe attaccato l'abside dove si trova il celebre mosaico del Cristo Pantocratore.
"Il problema delle infiltrazioni – spiega Missineo – è sotto controllo e già qualche mese fa tutti gli enti coinvolti, assessorato, Soprintendenza, Curia e Comune, si erano riuniti per individuare gli interventi più urgenti. Nei prossimi giorni, sarà effettuata un'ispezione per controllare lo stato dei mosaici. La Regione ha stanziato un milione e trecentomila euro per la manutenzione che saranno disponibili non appena saranno espletate tutte le procedure per l'appalto. Appena qualche mese fa, eravamo già intervenuti con una somma urgenza di 90 mila euro per sistemare una parte del tetto del Chiostro dei Benedettini garantendo così una piena fruizione di uno tra i beni monumentali siciliani più visitato dai turisti".
Il Duomo di Monreale a giugno 2012 dovrebbe essere inserito insieme ad altri monumenti dell'itinerario arabo normanno di Palermo e Cefalù nella lista Unesco del Patrimonio dell'Umanità.

editore:

This website uses cookies.