Musei, Armao: mai parlato di privatizzazione

L’assessore: il mio obiettivo è la sinergia pubblico-privato

"Non ho mai parlato di privatizzazione dei musei e dei siti archeologici, perchè giuridicamente non è possibile farlo. Ho solo prospettato l'obiettivo di una gestione dei beni culturali all'insegna del partenariato pubblico-privato. Il tutto con l'assistenza dell'Unità tecnica per la Finanza di progetto della presidenza del consiglio dei ministri". Lo ha detto l'assessore regionale per i Beni culturali e per l'Identità siciliana, Gaetano Armao rispondendo così alle polemiche sollevate negli ultimi tempi dai sindacati.
"E' stato individuato un percorso – ha spiegato Armao – che parte da uno studio di fattibilità ancora in corso di definizione. E' molto singolare che le contestazioni arrivino prima che il progetto sia stato elaborato. A meno che i sindacati non conoscano risultanze a me non ancora note".
"Inoltre apprendo che ai sindacati – osserva ancora Armao – non piace il disegno di legge per la semplificazione dei beni culturali. Anche questo mi dispiace, perché semplificando l'attività dei beni culturali, in linea con la semplificazione complessiva dell'amministrazione regionale sulla quale ho puntato in tutta la mia attività di governo, si possono evitare lungaggini e disfunzioni che danneggiano cittadini e imprese e che trovano nella chiusura dei musei per mancanza di personale un esempio da dimenticare".

editore:

This website uses cookies.