Musei, nel 2012 i biglietti si acquisteranno anche on line

Ok a piattaforma web che raccoglierà info su tutti i siti gestiti dall’asessorato dei Beni culturali

Informazioni su musei e siti archeologici siciliani, acquisto di ticket on line, guide per i-phone e i-pad, virtual tour. Sono alcuni dei servizi che verranno offerti ai visitatori della nuova piattaforma web che racchiude tutti i luoghi gestiti dall'assessorato ai Beni culturali dell'Isola. Entro quest'anno, infatti, sarà operativo il Sistema Informativo Museale per il Censimento e la Catalogazione che ha ottenuto a fine luglio tutte le approvazioni ed è entrato nella fase realizzativa.
Nella versione "beta", sarà possibile acquistare on line i biglietti di ingresso del Museo archeologico di Aidone, dove è custodita la Dea di Morgantina, e della Villa romana del Casale in coincidenza con la sua apertura definitiva. In seguito, il servizio sarà esteso anche alle altre strutture museali regionali.
Si passerà così a un sistema di comunicazione web strutturato, omogeneo e integrato. Le informazioni on line sul patrimonio culturale regionale di Palazzo Abatellis, sul museo Salinas, sulla Villa romana del Casale, sul Satiro danzante, su Segesta e Selinunte, sul museo Paolo Orsi, sull'area archeologica di Siracusa, sul teatro di Taormina e sulle Valle dei Templi – tra gli altri – attualmente presenti sul sito internet dei Beni culturali, si integreranno in una piattaforma unica di consultazione, ricerca e fruizione virtuale del patrimonio culturale siciliano.
Inoltre, il sito internet istituzionale e ufficiale della Villa romana del Casale di Piazza Armerina sarà presentato e pienamente operativo in occasione dell'inaugurazione per la riapertura dopo il restauro. Tutti gli altri siti sulla Villa, attualmente in rete, sono prodotti, senza titolo, da privati.
Nel frattempo, è in corso di stipula la convenzione con la Fondazione Federico II per la vendita a distanza dei biglietti per tutto il sistema museale dei beni culturali. Sempre con l'intenzione di estendere servizi utili ai visitatori, un accordo tra i dipartimenti Bilancio e Beni culturali e Unicredit permetterà l'installazione di POS per il pagamento dei biglietti di ingresso con bancomat e carte di credito favorendo le modalità di accesso e la sicurezza del flusso economico.

editore:

This website uses cookies.