Museo Archeologico Ibleo a rischio chiusura? Al via la mobilitazione

É a rischio chiusura il Museo Archeologico Ibleo. Ad annunciarlo Calogero Rizzuto, sovrintendente ai Beni culturali. Attualmente, infatti, il museo si trova in uno stato di abbandono nonostante contenga dei reperti di pregio che testimoniano il passaggio delle età preistoriche e successive sul territorio ibleo.

“Meglio chiudere perché non si possono fare figure del genere – ha detto Rizzuto –  Dobbiamo intervenire per dare una sistemazione più consona ai reperti archeologici ma al momento non possiamo”. Il sovrintendente, infatti, sta  pensando al trasferimento del museo nello spazio museale che verrà creato a S. Maria del Gesù a Ibla.

“Il caso del Museo – hanno spiegato Gianni Bocchieri, dg dell’assessorato all’Istruzione della Regione Lombardia, Vicky Di Quattro, Costanza Di Quattro e Clorinda Arezzo del Teatro Donnafugata – può rappresentare un perfetto di una politica virtuosa che voglia mettere a sistema l’esigenza di aprire nuovi spazi di lavoro, riempire un vuoto nella formazione per i giovani rispetto alle tematiche ricettivo- turistiche e puntare allo sviluppo culturale ed economico del territorio stesso”.

“Il nostro appello – ha detto Bocchieri – vuole arrivare fino all’assessore ai Beni Culturali Carlo Vermiglio e a quello al Turismo, Anthony Barbagallo, chiedendo di utilizzare anche il Programma nazionale di Garanzia Giovani come strumento per lo start-up di imprese creative ed innovative, che potrebbero trovare nel Museo il loro incubatore d´impresa. Vogliamo offrire – ha conclude – il nostro impegno e contributo, mettendoci subito a disposizione del Sovrintendente Rizzuto, perché il Museo possa riprendere la sua normale attività e puntare ad obiettivi più ambiziosi”

editore:

This website uses cookies.