Noto e la Villa del Tellaro aderiscono alla giornata nazionale delle “Famiglie Al Museo f@mu2015”. L’evento vuole essere una sfida per far diventare la storia, l’architettura, l’archeologia, le tradizioni non qualcosa di freddo e distante ma qualcosa di vivo in cui adulti e bambini possano confrontarsi insieme in maniera piacevole.
Il programma prevede per la mattina di domenica 4 ottobre alle 10.30 la visita all’area archeologica di Noto Antica e alla “Collina della Memoria” i cui elementi più caratteristici sono quelli riconducibili alla presenza giudaica. Sono infatti presenti alcune sepolture contrassegnate da uno dei simboli più rappresentativi dell’Ebraismo: la Menorah, il candelabro a sette bracci, insieme a tombe riconducibili ad epoche diverse dall’età del bronzo al medioevo. Si visiteranno le rovine della città distrutta dal terremoto del 1693 il cui edificio più rappresentativo è il Castello medievale. Appuntamento alle 10.30 a Porta della Montagna.
Domenica pomeriggio, alle 16.30, invece, visita ai mosaici romani della Villa del Tellaro e aperitivo/degustazione di una selezione di pietanze dell’Antica Roma, sapientemente ricostruite ed elaborate dal Centro di Archeologia Sperimentale attraverso le ricette tramandate da vari autori latini: un viaggio a ritroso nel tempo tra arte, storia, archeologia e antiche tradizioni culinarie.
Sarà presentato il nuovo Catalogo delle attività didattiche della Villa del Tellaro “Nella Terra e nella Storia, con le mani con la mente e con il cuore”, il motto che il centro di Archeologia Sperimentale ha scelto per promuovere le attività per l’anno scolastico 2015/16.
Per confermare la presenza: cell. 339.4816218.