Nuova illuminazione per le opere d’arte alla GAM di Palermo

Le opere della Galleria d’arte moderna Empedocle Restivo di Palermo avranno una nuova illuminazione. L’esposizione verrà dotata di un modello di sperimentazione nella fruizione delle collezioni attraverso l’innovazione tecnologica nell’uso della luce e il risparmio energetico.

L’impianto verrà installato dalla Adragna Illuminazione di Alcamo. L’impresa si era aggiudicata la gara con un ribasso dell’8,11% sull’importo a base d’asta di poco più di 235 mila euro. Le trecento opere della Galleria saranno così illuminate con tecnologia Led Dali e non più con le obsolete lampade alogene. Le cattive condizioni dell’illuminazione della Gam erano finite sui mezzi di informazione dopo la denunzia, nell’ottobre del 2022, di una turista che, per ammirare le opere, aveva dovuto attivare la torcia del telefonino. Alcune opere dell’Ottocento e del Novecento italiano erano totalmente al buio per l’inefficienza del sistema di illuminazione.

“E’ stato uno dei primi problemi che ho affrontato al mio insediamento – ricorda Giampiero Cannella, assessore alla Cultura – dopo le segnalazioni sostituimmo i punti luce guasti e, successivamente, ci attivammo per accelerare la procedura di gara che era già avviata. Oggi raccogliamo i frutti di questo lavoro”. L’inaugurazione della nuova illuminazione è prevista per la metà di ottobre.

editore:

This website uses cookies.