Nuovi orari di apertura alla Villa Romana del Tellaro di Noto. Ora il sito è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.30 con orario continuato. E’ inoltre disponibile il nuovo catalogo 2015 delle attività didattiche che si svolgono nei pressi della Villa del Tellaro curato dall’Associazione “Escursioni Iblee”. Il catalogo è disponibile in formato cartaceo o elettronico e può essere richiesto gratuitamente sul sito web www.villaromanadeltellaro.com. Il catalogo propone a scuole e gruppi, le attività didattiche legate all’Archeologia Sperimentale: ceramica antica, mosaico antico, scavo archeologico simulato, una giornata da primitivo.
Inoltre l’associazione “Escursioni Iblee” propone le attività della Fattoria didattica promuovendo tre percorsi: Dall’Uva al Vino, Dal Grano al Pane, Medicina e cosmesi nell’Orto. Nell’area attrezzata è possibile far consumare il pranzo a sacco, o prenotare il pasto completo.
I Mosaici del Tellaro vengono ritenuti dagli esperti tra i più belli ritrovati fino ad oggi. Sotto il profilo storico documentale, la Villa del Tellaro ed i suoi mosaici costituiscono una delle più importanti testimonianze della Sicilia in età romana tardo-imperiale. La Villa di Noto insieme a quella di Piazza Armerina e di Patti, rappresentano il modello il modello socio-economico di questa fase storica.
Per info e prenotazioni: cell. 338.9733084.