Ora anche Levanzo ha il suo rostro della battaglia delle Egadi

È stato trasferito dall’ex Stabilimento Florio di Favignana a Levanzo, uno dei rostri della Battaglia delle Egadi, recuperato, circa due anni fa, nelle acque dell’arcipelago. Ad accogliere l’arrivo del reperto, oltre al sindaco del Comune di Favignana – Isole Egadi Francesco Forgione e al vicesindaco Vito Vaccaro, il soprintendente del Mare Ferdinando Maurici.

“Dopo aver collocato un rostro in esposizione nel Castello di Punta Troia a Marettimo – ha dichiarato il sindaco Forgione – siamo riusciti a trasferire questo importante reperto anche a Levanzo, poiché il nostro obiettivo resta quello di lavorare per offrire un turismo di qualità in cui si intreccino storia, cultura, difesa dell’ambiente e del mare. Oggi iniziamo un percorso: l’area che ospita il rostro sarà allestita come spazio museale che, a breve, inaugureremo”.

Per il sopraintendente del mare Ferdinando Maurici “era un atto dovuto per la comunità di Levanzo. Tutte e tre le isole ora hanno una testimonianza storica eccezionale perché il ritrovamento di questi rostri è stata una delle scoperte più sensazionali dell’archeologia mondiale di questo primo scorcio del XXI secolo, dovuta alla genialità di Sebastiano Tusa”.

editore:

This website uses cookies.